Home / Notizie Sportive / Notizia

Pattinaggio di figura, l’Italia passa alla fase finale

bf_cyafciaah2mi.png

09 febbraio 2014 - ore 12,14

Grazie alla prestazione eccezionale di Carolina Costner, che stabilisce il nuovo punteggio record azzurro alle Olimpiadi invernali, l’Italia scavalca la Francia in classifica e approda alla fase finale del torneo a squadre di pattinaggio di figura.  Dopo la prima giornata del torneo che ha visto la Russia dominare le due gare iniziali, la seconda giornata del “Team Trophy” si apre con la “danza corto in coppia” mentre nel pomeriggio ci saranno la “breve femminile” e la gara di “libero delle coppia”.

Nella prima gara Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno chiuso la prova di danza di coppia al quinto posto. Si è classificata come prima la coppia americana composta da Meryl Davis e Charlie White, seguita dai canadesi Tessa Virtue e Scott Moir e dai russi Ekaterina Bobrova e Dmitri Soloviev. Gli statunitensi hanno ottenuto un punteggio di 75.98, mentre gli azzurri hanno totalizzato 64.92 punti.

Nella gara del breve femminile Carolina Kostner realizza un programma fantastico, a tratti commovente. Un piccolo capolavoro quello dell’atleta azzurra che sulle note dell’Ave Maria di Schubert ha eseguito tutti gli elementi tecnici in maniera perfetta ed è riuscita a classificarsi seconda con 70.84.Con questo punteggio la Costner ha stabilito il record italiano.

La pattinatrice di Bolzano è riuscita a non farsi prendere dall’emozione che l’aveva tradita nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici e ha mostrato tutto il suo valore. A livello artistico, l’italiana è stata la migliore per la leggiadria con cui volteggiava sul ghiaccio dell’Iceberg Skating Palace. Al primo posto si attesta la russa Yulia Lipnitskaya con il punteggio di 72.90, mentre al terzo si classifica la giapponese Mao Asada con 64.07 punti.

Alle ore 19:05 si è svolto il “libero di coppia” con Ondrej Hotarek e Stefania Berton in rappresentanza della Valanga Azzurra. Gli atleti italiani si sono posizionati al terzo posto con il punteggio di 120.82 alle spalle della coppia russa Ksenia Stolbova e Fedor Klimov, che con 135.09 hanno vinto la gara, e al duo canadese Kirsten Moore-Towers e Dylan Moscovitch con 129.74.

CLASSIFICA PATTINAGGIO DI FIGURA A SQUADRE :

1. Russia 47
2. Canada 41
3. Usa 34
4. Italia 31
5. Giappone 30

FONTE: FANPAGE
Non sei ancora fun? Metti mi piace e seguici su facebook

Foto Allegate

carolina_kostner_sochi_638x425.jpg