iOS 7.1 disponibile, tutte le novità del software di iPhone e iPad

iphone.jpg

11 marzo 2014 - ore 15,35

Dopo giorni di attesa è finalmente disponibile il nuovo aggiornamento per il sistema operativo mobile della Apple. iOS 7.1 è stato rilasciato ieri a tutti gli utenti di iPhone e iPad e può essere scaricato gratuitamente sia attraverso la rete, via wifi o rete cellulare, sia attraverso iTunes. Si tratta di un aggiornamento snello, non si parla di un nuovo software ma di alcune modifiche a quello preesistente, anche se è comunque l’aggiornamento più consistente mai realizzato per la versione 7 del sistema operativo Apple e, quindi, non mancano significative novità. Quello che salta subito all’occhio è sicuramente il modello grafico con interfaccia ritoccata, nuovi tasti e opzioni aggiuntive, ma il nuovo iOS 7.1 nasconde anche qualche assoluta novità come CarPlay, il sistema Apple per l’uso in auto di iPhone. La gran parte del lavoro dell’update ovviamente però riguarda piccoli e grandi bug scoperti in questi mesi dagli sviluppatori Apple e opportunamente corretti.

Per quanto riguarda la grafica modificate le icone per rispondere o rifiutare una chiamata, i tasti rettangolari sono stati sostituiti da due tasti circolari, mentre le altre opzioni ora sono più piccole e meno evidenti. Sulla tastiera virtuale è cambiato il colore dei tasti indietro e maiuscole per renderli più visibili, mentre nell’elenco a tendina che compare facendo scorrere il dito sono state ingrandite le icone per eliminare gli aggiornamenti. Infine alcune animazioni per passare da un’applicazione all’altra sono state rese meno pesanti e ci sono diverse migliorie per quanto riguarda le transizioni nell’interfaccia, il tutto per rendere il sistema più veloce sui dispositivi più datati come l’iPhone 4.

Tra le novità come detto c’è il CarPlay, un sistema che serve per controllare il proprio dispositivo direttamente dal cruscotto dell’automobile, e che lancia una collaborazione tra Apple e importanti marchi del settore automobilistico. Al momento in realtà trova ancora scarsa applicazione per le poche vetture compatibili. Tra le altre novità anche una diversa opzione di visualizzazione del calendario, la possibilità di usare Siri tenendo premuto il pulsante home per parlare e rilasciandolo quando si smette, ed infine miglioramenti alla gestione del sensore di impronte digitali su iPhone 5s.

FONTE: FANPAGE
Non sei ancora fun? Metti mi piace e seguici su facebook