Home /
Notizie Scientifiche / Notizia
Siringa che salva le vittime da emorragia

02 marzo 2014 - ore 13,53
Le ferite da arma da fuoco possono portare ad un emorragia, e alla morte veloce. Una nuova invenzione potrebbe cambiare la situazione, le capsule iniettate vanno ad espandersi in soli 15 secondi. Il prodotto si chiama XStat , sviluppato da RevMedx .Una volta che le spugne entrano in contatto col sangue, iniziano a gonfiarsi e ad aggrapparsi alla ferita, in modo da rimanere salde.
Uno degli sviluppatori di questo nuovo dispositivo è John Steinbaugh, che si è ritirato dall’esercito degli Stati Uniti come medico per Operazioni Speciali. Tradizionalmente, le ferite sul campo di battaglia da proiettili o schegge di granata sono chiuse ermeticamente con garza, che è incredibilmente doloroso e non sempre funziona. Emorragie sono la causa principale delle morti militari.
L’idea è partita da un composto schiumoso, ma la schiuma non riusciva a bloccare la fuoriuscita di liquido. I prototipi di XStat erano delle spugne da cucina, attualmente sono a pasta di legno.
Dopo che la ferita è stato chiusa, la vittima si dirige in un ospedale per un intervento chiururgico. Per rendere facile la visibilità delle spugne sono state progettate in modo da essere facilmente visibili ai raggi X.
I campi di battaglia non sono l’unica applicazione per XStat, la siringa potrebbe essere utilizzata per emorragie causate durante il parto e, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Infatti, lo scorso anno, il dispositivo è stato premiato con denaro da Salva vite alla nascita: una grande sfida per lo sviluppo che è stato finanziato da varie agenzie governative e la Fondazione Bill & Melinda Gates.
Attualmente la siringa costa 100 dollari, anche se il prezzo scenderà all’aumentare della produzione.
FONTE: FANPAGE
Non sei ancora fun? Metti mi piace e seguici su facebook
Foto Allegate
Notizie che possono interessarti
Il mal di testa da chewing-gum degli adolescenti
21 gennaio 2014
Forte scossa di terremoto nel molise
29 dicembre 2013
Orgasmo simulato: perché le donne fingono e i segni per capirlo
18 gennaio 2014
Cane salva la vita di un gatto con una trasfusione di sangue
27 dicembre 2013
10 anni fa lo Spirit sbarcava su Marte [FOTOGALLERY]
04 gennaio 2014
iPhone 6S, prezzo in Europa trapelato e non sarà economico
01 settembre 2015
a 17 anni è diventata la più giovane donatrice di cellule staminali
21 novembre 2013
La sonda Kepler scopre 715 nuovi pianeti extrasolari
27 febbraio 2014